POLIZZA CYBER RISK
I VANTAGGI DELLA POLIZZA CYBER RISK DI AREA BROKERS INDUSTRIA
Area Brokers Industria vanta oltre un decennio di esperienza nell’assicurazione informatica, proteggendo le organizzazioni contro il crimine informatico e le minacce digitali.
Siamo in grado di offrire una vasta gamma di prodotti di Cyber Security, dall’assicurazione cyber indipendente specialistica, alla garanzia del rischio cyber, dedicata alla copertura della tutela dei dati sensibili e della loro diffusione. I rischi che siamo in grado di garantire includono: interruzione dell’attività, ripristino, comunicazioni di crisi, perdite di terze parti come la violazione dei dati, interruzioni dei servizi di rete, furti d’identità ed altro.
L’assicurazione cibernetica, nell’accezione più ampia, implica azioni che vanno oltre la ricerca di garanzie per la compensazione delle perdite finanziarie, anche se, potenzialmente, significative.
Area Brokers Industria è in grado di offrire ai propri Clienti, servizi di prevenzione e risposta agli incidenti, attraverso una rete di Partner globali che coadiuvano l’azienda nel miglioramento della resilienza informatica e sono in grado di mitigare gli impatti negativi, dopo un incidente.
I servizi includono l’accesso ad esperti di informatica legale e al supporto alle comunicazioni legali o di crisi, e sono attivi tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Lavoriamo a stretto contatto con i Clienti per effettuare una valutazione completa dei sistemi aziendali e per costruire una garanzia su misura. Il rischio Cyber si presta particolarmente alla stesura di un wording dedicato, che permetta di estendere la copertura del rischio a tutte le esigenze del Cliente.
LE NOSTRE POLIZZE DI CYBER RISK
Area Brokers Industria ha sviluppato un pacchetto di servizi innovativi per la gestione del rischio informatico nell’ambito della diversificazione dei servizi consulenziali.
-
- Pacchetto cyber: servizio di validazione preventiva della Cybersecurity, servizio di Pronto Intervento Tecnico 24 ore su 24, assistenza tecnica nella gestione e risoluzione della crisi, analisi periodica di vulnerabilità e formazione;
- Servizio di Pronto Intervento: piattaforma digitale, Pronto Intervento centrale H24, intervento tecnico sul campo;
- Servizio di assistenza tecnica: Incident Response, Attività Peritale.
La copertura include la protezione dalle minacce esterne e da altri danni cagionati da terzi; con la corresponsione di un premio addizionale la copertura può essere estesa per includere la garanzia infedeltà “tradizionale” e cioè tutelare contro danni causati da terzi o da dipendenti (compreso il caso in cui il dipendente agisca in collusione con un terzo).
I NOSTRI SERVIZI:
-
- Indennizzo per le spese sostenute e le perdite finanziarie subite;
- Perdite per interruzione dell’attività;
- Costi di recupero dati;
- Costi di notifica (indipendentemente dal fatto che siano o meno previsti dall’autorità di regolamentazione);
- Costi di gestione delle crisi;
- Copertura della responsabilità di terzi;
- Violazioni dei dati;
- Violazioni della sicurezza del sistema informativo;
- Negazione dell’accesso;
- Trasmissione negligente o involontaria di malware;
- Perdite finanziarie seguenti;
- Appropriazione indebita di proprietà.
L'IMPATTO DI UN DANNO CYBER
Che conseguenze che può avere un cyber attack. Quali sono i rischi nel mondo cyber?
I rischi informatici sono quelli derivanti da veri e propri attacchi informatici, che mirano a sottrarre e danneggiare i dati sensibili. L’”Institute of Risk Management” definisce cyber risk qualsiasi rischio di perdita finanziaria, interruzione o danno alla reputazione di un’organizzazione, derivante da eventi accidentali o dolosi ai danni del sistema informatico.
L’esito di un attacco cyber consiste, oltre alla perdita dei dati, ad un grave danno economico. Nel caso di attacchi informatici dolosi, esiste un altro pericolo reale: la vendita o la diffusione di dati personali dei fornitori e dei clienti, che potranno in futuro rivalersi legalmente sull’azienda per non aver tutelato adeguatamente i dati, violando la loro privacy.
CYBER RISK O RISCHIO INFORMATICO: LE DIFFERENZE
La transizione del lavoro dall’ufficio allo smart working è avvenuta in tempi brevissimi e senza una formazione adeguata circa le minacce di cyber sicurezza che le aziende affrontano. Esistono alcune contromisure atte a tutelare i dipendenti e le aziende dai criminali informatici, per essere meno impreparati e vulnerabili alle minacce. Area Brokers Industria ha elaborato per Voi un breve riassunto utile ad illustrare i principali rischi cui le aziende sono esposte.
Di seguito troverete una presentazione riepilogativa sul cyber risk e il nostro questionario editabile che Vi chiediamo di compilare qualora siate interessati a valutare costi e benefici di una copertura assicurativa a tutela degli attacchi informatici.