TUTELA LEGALE

La polizza di Tutela Legale vi assicura da tante circostanze, coprendo le spese legali e l’erogazione di altre prestazioni per far fronte alla difesa dei vostri interessi.

Studiare e personalizzare la migliore copertura in base alle tue esigenze e quelle della tua attività è la soluzione più indicata per affrontare una situazione critica con maggior tranquillità.

Area Brokers Industria è pronta, al tuo fianco, ad aiutarti per individuare la migliore soluzione.

TUTELA LEGALE COVID-19

Il Decreto Legge 18 del 17/3/2020 ha parificato l’infezione da Covid-19 contratta durante lo svolgimento dell’attività lavorativa ad un vero e proprio infortunio.
Ne consegue che troveranno applicazione i principi stabiliti in materia di responsabilità, soprattutto penale, del datore di lavoro, quale soggetto chiamato dalla legge a valutare i rischi per la salute e la sicurezza del personale e ad adottare le misure necessarie a tutelarne l’integrità fisica.

Il datore di lavoro potrebbe quindi rispondere, in sede penale, del contagio da Coronavirus del dipendente, nell’ipotesi in cui sia accertato che l’infezione è stata contratta proprio a causa dell’omessa o dell’inadeguata adozione di specifiche misure finalizzate a contenere il contagio da Covid-19 in ambito lavorativo.
In tale ipotesi potrebbe altresì configurarsi una responsabilità amministrativa dell’azienda ai sensi del d.lgs.
231/2001 con la conseguente applicazione di sanzioni pecuniarie e interdittive quali, l’interdizione dall’esercizio dell’attività, la sospensione o la revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni, il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione.

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy. Leggi tutto