RC INQUINAMENTO 

La frequente ripetizione di emergenze ecologiche, talvolta vere e proprie catastrofi, unitamente alle crescenti aspettative di rispetto dell’ambiente da parte della collettività, rendono di stringente attualità il tema degli strumenti di tutela contro i pregiudizi all’ecosistema.

Per tali motivi, le pressioni per valutare correttamente e gestire i rischi di natura ambientale sono in costante crescita. Dette pressioni provengono da diverse fonti, tra cui:

    • crescente sensibilità giuridica a questi aspetti, la quale espone le imprese a un maggior rischio di dover sostenere ingenti costi;
    • investitori, compratori e venditori, con le loro esigenze di un’adeguata gestione del fattore ambientale e dei rischi da esso derivanti all’impresa;
    • accresciuta consapevolezza e percezione dei problemi di natura ambientale;

I PRINCIPALI TIPI DI GARANZIA

Responsabilità per danni all’ambiente derivanti dall’esercizio dell’attività 
Questa copertura si riferisce alle responsabilità civili derivanti da contaminazione, sia essa graduale o improvvisa, originatasi durante il futuro esercizio dell’attività. La garanzia assicurativa può riferirsi ai costi di bonifica sul proprio sito o a bonifica resa obbligatoria per danni a terzi, ai danni materiali o corporali causati dall’inquinamento, e ai costi di difesa legale derivanti dal sinistro.

Responsabilità per inquinamento a carico dell’appaltatore
Questa copertura è stata ideata per fornire protezione per responsabilità da inquinamento legate ad attività di appaltatori (includendo lavori di rimozione di amianto), siano esse derivanti da nuovi casi di inquinamento o dall’estendersi di contaminazioni già in atto. La copertura può estendersi a danni da interruzione di esercizio dell’attività, come ad esempio i costi conseguenti alla ritardata consegna di un’opera nei casi di progetti in costruzione.

Responsabilità per danni ambientali a seguito di inquinamento pregresso
Le coperture per danni ambientali possono fornire protezione per potenziali responsabilità legate a inquinamenti preesistenti da attività passate, sia a beneficio dell’impresa responsabile dell’inquinamento, sia dell’attuale proprietario del sito, sia di un costruttore e/o di un compratore che abbia ereditato il rischio nell’ambito di un contratto di compravendita. La garanzia assicurativa può riferirsi ai costi di bonifica sul proprio sito o a bonifica resa obbligatoria per danni a terzi, ai danni materiali o corporali causati dall’inquinamento, e ai costi di difesa legale derivanti dal sinistro. Le polizze possono prevedere durate fino a 10 anni.

Costi “certi” per operazioni di bonifica
Questi programmi assicurativi possono essere strutturati per offrire protezione rispetto a costi inaspettati e al di fuori del budget in progetti di bonifica di siti inquinati. La copertura per i Costi Certi mitiga il rischio finanziario, fornendo i fondi per completare il progetto nel caso di superamento dei costi preventivati, causato da eventi aleatori quali un grado di inquinamento più esteso o radicato. L’assicurazione può essere combinata con sofisticate tecniche di funding, per aiutare l’impresa a fare il miglior uso delle proprie risorse finanziarie.

Assicurazione Inquinamento associata a compra-vendita di imprese
I nodi legati a rischi di contaminazioni e inquinamenti sono tra i più critici da sciogliere nell’ambito di patti di compravendita di imprese. Questo può causare incertezze di natura finanziaria, che a loro volta possono introdurre elementi di disputa nelle trattative, influenzare negativamente le capacità di reddito di un progetto, finanche a rappresentare un deal breaker nella negoziazione.

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy. Leggi tutto