PIB Group Italia accelera nel settore automotive con l’acquisizione di Nemesi S.r.l.
SI RAFFORZA LA PRESENZA DI PIB GROUP IN ITALIA
PIB Group Italia compie un nuovo passo nella propria strategia di crescita con l’acquisizione di Nemesi S.r.l., realtà italiana all’avanguardia nei servizi automotive ad alto valore aggiunto e nella gestione dei sinistri in qualità di TPA (Third Party Administrator).
Fondata nel 2020 da Marco e Lorenzo Riccardi, Nemesi si è rapidamente affermata come un punto di riferimento strategico per compagnie assicurative, case automobilistiche, dealer e clienti retail. La sua offerta si distingue per soluzioni modulari, tecnologicamente avanzate e completamente personalizzabili, capaci di integrarsi lungo l’intera filiera del settore automobilistico. Nemesi garantisce una gestione sinistri evoluta e completamente automatizzata, che può essere offerta in modalità stand-alone o integrata in logica embedded con prodotti assicurativi. Grazie a questa capacità di integrazione operativa e flessibilità tecnologica, Nemesi rappresenta oggi un partner strategico, contribuendo a migliorare l’efficienza, la customer experience e i tempi di gestione lungo l’intera catena del valore.
UNA SINERGIA STRATEGICA PER RAFFORZARE IL PRESIDIO NEL SETTORE AUTOMOTIVE
Con questa acquisizione, PIB Group Italia – già attivo nel settore automotive tramite Area Brokers Industria e le recenti integrazioni di Inside 2.0, Emmeb Broker – rafforza ulteriormente il proprio posizionamento come uno dei principali player assicurativi del settore. L’ingresso di Nemesi nel Gruppo permetterà infatti di attivare forti sinergie operative, ampliando al tempo stesso l’offerta di servizi assicurativi e para-assicurativi per clienti corporate e retail. In particolare, l’attività di gestione sinistri potrà integrarsi con le aree già presenti in PIB Italia (automotive, infortuni, affinity) e rappresentare un tassello fondamentale nello sviluppo del futuro business di MGA attualmente in fase di avvio all’interno dell’hub italiano.
Marco Riccardi, CEO di Nemesi, commenta così l’operazione:
“Con l’ingresso in PIB Group, Nemesi potrà esprimere tutto il suo potenziale in un contesto di scala internazionale. Le sinergie con il Gruppo ci consentiranno di rafforzare il nostro posizionamento, ampliare l’accesso al mercato assicurativo e accelerare l’evoluzione della nostra offerta. Questo passo strategico ci proietta verso una nuova fase di crescita, che porterà Nemesi a diventare un player leader nel proprio settore anche a livello europeo.”
L’acquisizione è stata coordinata dalla funzione M&A di PIB Italia, guidata da Matteo Corbari, e porta il fatturato consolidato della divisione italiana del Gruppo a circa 40 milioni di euro. Un traguardo importante che testimonia la solidità del progetto PIB in Italia e la volontà di continuare a crescere tramite integrazione di realtà altamente specializzate e orientate all’innovazione.
RASSEGNA STAMPA:
Area Brokers Industria conta su un Team specializzato di professionisti a tua disposizione. Compila il modulo sottostante per avere maggiori informazioni.