Cos’è il Risk Management?

CHE COS’È IL RISK MANAGMENT?

Il Risk Management, o Gestione del Rischio, è il processo di identificazione, valutazione e controllo dei rischi finanziari, legali, strategici, di sicurezza del capitale e degli utili di un’azienda. Queste minacce, o rischi, possono derivare da diverse fonti, tra cui l’incertezza finanziaria, le responsabilità legali, gli errori di gestione strategica, gli incidenti e i disastri naturali.

Un evento che coglie di sorpresa un’azienda, può risolversi semplicemente provocando un danno minimo sui costi generali, ma nel peggiore dei casi l’effetto può essere catastrofico ed avere gravi conseguenze, comportando oneri finanziari importanti se non addirittura la chiusura dell’azienda.

Sebbene i danni accidentali siano imprevedibili, esistono processi e metodi che li possono rendere più immaginabili, valutabili e gestibili, consentendo di ridurre la probabilità che accadano, o quanto meno, ridurne o valutarne l’impatto.

Un programma di Risk Assessment di successo è un impegno aziendale indispensabile per un costante controllo dei rischi e uno strumento vitale per limitare al minimo gli impatti negativi.

FASI NEL PROCESSO DI GESTIONE DEL RISCHIO

Ci sono tre fasi importanti nel processo di gestione del rischio: l’identificazione del rischio, l’analisi e la valutazione del rischio e la mitigazione e il monitoraggio del rischio.

Identificazione del rischio

L’identificazione del rischio è il processo di individuazione e valutazione delle minacce a un’azienda, alle sue operazioni e alla sua forza lavoro. Ad esempio, l’identificazione dei rischi può comprendere la valutazione delle minacce alla sicurezza informatica, come malware e ransomware, incidenti, disastri naturali e altri eventi potenzialmente dannosi che potrebbero compromettere o interrompere le attività aziendali.

Analisi e valutazione del rischio

L’analisi del rischio consiste nello stabilire le probabilità che un determinato evento si verifichi e il risultato potenziale che questo può avere. La valutazione dei rischi confronta l’entità di ciascun rischio e li classifica in base all’importanza e alle possibili conseguenze.

Mitigazione e monitoraggio del rischio

La mitigazione del rischio si riferisce al processo di pianificazione e sviluppo di metodi per tenere sotto controllo e ridurre al minimo i danni che possono derivare da eventuali minacce. Un’azienda può implementare strategie di mitigazione del rischio di progetti specifici, come, per esempio, la creazione di un nuovo prodotto. La mitigazione del rischio comprende anche la pianificazione di tutte quelle azioni che sarà necessario intraprendere per affrontare i problemi e gli effetti che potranno avere sul progetto.

La gestione del rischio è un processo continuo che si adatta e cambia nel tempo. La ripetizione e il monitoraggio continuo dei processi possono aiutare a garantire la massima copertura dei rischi noti o sconosciuti.

QUALI SONO LE STRATEGIE DI RISPOSTA E TRATTAMENTO DEL RISCHIO?

Esistono cinque strategie comunemente accettate per affrontare il rischio:

    • evitarlo: evitare il rischio non partecipando ad attività che potrebbero avere un impatto negativo sull’azienda come, per esempio, rinunciare ad un investimento o all’avvio di una linea di prodotti in modo da sottrarsi a un possibile rischio di perdite;
    • riduzione del rischio: questo metodo di gestione del rischio, piuttosto che eliminarlo completamente, cerca di minimizzare la perdita nel caso in cui si presenti. Pur accettando il rischio, si concentra sul contenimento della perdita e sulla prevenzione della sua diffusione. Un esempio di questo metodo nell’ambito assicurativo è l’assistenza sanitaria;
    • condivisione del rischio: quando i rischi sono condivisi, la possibilità di perdita viene trasferita dal singolo al gruppo. Una società di capitali è un buon esempio di condivisione del rischio: diversi investitori mettono in comune il loro capitale e ciascuno si assume solo una parte del rischio di fallimento dell’impresa;
    • trasferimento del rischio: trasferimento contrattuale di un rischio a terzi, ad esempio l’assicurazione per la copertura di eventuali danni alla proprietà sposta i rischi associati alla proprietà dal proprietario alla compagnia assicurativa;
    • accettazione e ritenzione del rischio: accettare la possibilità, nonostante si siano prese tutte le precauzioni viste fino a ora per ridurlo al minimo possibile, che possa sempre esistere, e chi intraprende lo sa bene, un rischio residuo.

 

Il difendersi attraverso un valido processo di Risk Management non è mai stato così importante come oggi. I rischi che le Aziende moderne devono affrontare sono sempre più complessi, alimentati dal rapido ritmo della globalizzazione. Emergono continuamente nuovi pericoli, spesso legati e generati dall’uso ormai diffuso della tecnologia digitale. Anche il cambiamento climatico è stato definito dagli esperti come un “moltiplicatore di minacce”.

Area Brokers Industria è convita che l’assicurazione rimane uno strumento essenziale per la sopravvivenza di un’impresa ed è la soluzione a molti dei possibili rischi, ma non è l’unico elemento indispensabile all’interno del concetto più ampio di gestione del rischio.

di Davide Seniga, Technician di Area Brokers Industria

davide-seniga-ABI

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy. Leggi tutto