Polizza Cyber Risk: cosa copre e cos’è

CHE COS’È IL CYBER RISK?

In un mondo fortemente interconnesso e dipendente da Internet, gli attacchi informatici sono molto frequenti e rappresentano, per le aziende, una realtà concreta. Cyber risk e cyber attack sono termini sempre più ricorrenti tra i risk manager, il National Institute of Standards and Technology, l’agenzia del governo americano che si occupa della gestione delle tecnologie, definisce il cyber risk come una situazione di incertezza riguardante i sistemi tecnologici o informativi.

Il rischio cyber è legato al trattamento delle informazioni del sistema informatico di un’impresa che vengono violate, rubate o cancellate a causa di eventi accidentali o, nel peggiore dei casi, di attacchi hacker. Il cyber risk rappresenta un rischio concreto che può avere ripercussioni negative sul normale svolgimento delle operazioni di un’azienda; per questo motivo deve essere affrontato con una strategia di analisi e prevenzione.

Quali sono i potenziali rischi del mondo cyber?

I potenziali rischi derivanti dagli attacchi informatici, sono la perdita e il danneggiamento dei dati, un cospicuo danno economico e la possibile interruzione del business. Ogni attacco cyber sfrutta le vulnerabilità e le debolezze informatiche di un’azienda, è necessario individuarle per proteggerle nel modo corretto ed evitare i rischi. Secondo l’Allianz Risk Barometer 2022, nel 2022 il rischio di attacchi informatici è la prima fonte di preoccupazione per le aziende.

CHE COS’È LA POLIZZA CYBER?

La Polizza Cyber Risk è un insieme di coperture assicurative progettate specificatamente per tutelare le aziende ed i professionisti dalle responsabilità legate ai rischi cyber; come la violazione dei dispositivi di sicurezza e la violazione della privacy relativa alla diffusione non autorizzata di dati di terzi. Questo tipo di polizze sono pensate per proteggere le imprese dagli attacchi cyber e dalle minacce informatiche e per  mitigare i loro effetti collaterali. Rappresentano, quindi, una tutela fondamentale per evitare danneggiamenti all’azienda.

COSA COPRE LA POLIZZA CYBER RISK

Il mondo del cyber crime è in continuo aggiornamento, Area Brokers Industria ha sviluppato un pacchetto di servizi innovativi per la gestione del rischio informatico:

    • Pacchetto cyber: servizio di validazione preventiva della Cybersecurity, servizio di Pronto Intervento Tecnico 24 ore su 24, assistenza tecnica nella gestione e risoluzione della crisi, analisi periodica di vulnerabilità e formazione;
    • Servizio di Pronto Intervento: piattaforma digitale, Pronto Intervento centrale H24, intervento tecnico sul campo;
    • Servizio di assistenza tecnica: Incident Response, Attività Peritale.

A CHI È RIVOLTA LA POLIZZA CYBER RISK

Questa tipologia di polizza è rivolta in particolare ad aziende, PMI, professionisti e manager. Le aziende che, più di altre, dovrebbero stipulare una polizza cyber sono:

    • le aziende che si servono di pagamenti online;
    • le aziende che hanno a che fare con brevetti, segreti industriali, management;
    • l’Healthcare e la Sanità, che gestiscono numerosi dati sensibili dei propri pazienti.

 

La polizza cyber è fondamentale, inoltre, se l’azienda svolge una delle seguenti attività:

    • ha processi tecnologici interni;
    • raccoglie informazioni di pagamento;
    • possiede un database di informazioni personali e dati sensibili su clienti e fornitori;
    • memorizza informazioni sui dipendenti in modo digitale;
    • opera in aree soggette al GDPR (General Data Protection Regulation).

I VANTAGGI DELLE POLIZZE CYBER RISK PER LE AZIENDE

La Polizza Cyber Risk è un prodotto che offre alle aziende numerosi vantaggi, tra cui:

    • la protezione in caso di danni alla tecnologia sia hardware che software;
    • il ripristino dei dati e del sistema informatico aziendale;
    • la possibilità di lavorare con più tranquillità;
    • la possibilità di investire nell’ambito tech e digital senza preoccupazioni dovute ad hacker esterni.

QUANTO COSTA UNA POLIZZA CYBER RISK?

Secondo i dati del BDO, importante network internazionale di revisione e consulenza aziendale, il costo medio annuale delle violazioni dei dati aziendali negli USA, arriva a 4 milioni di dollari. Per quantificare un danno cyber, occorre valutare diversi elementi, quali:

    • il costo di riparazione e messa in sicurezza del sistema e dei dati sensibili;
    • il mancato guadagno derivato dall’interruzione del business;
    • le eventuali somme di denaro pagate per il riscatto dei dati violati;
    • le eventuali somme di denaro rubate dagli hacker;
    • il costo di multe e sanzioni fatte dalle giurisdizioni nazionali ed internazionali;
    • il danno reputazionale;
    • il mancato guadagno derivato dal danno reputazionale.

 

Secondo il rapporto Italia Eurispes 2017, gli attacchi cyber costano alle aziende italiane circa 9 miliardi di euro l’anno.

PERCHÈ STIPULARE UNA POLIZZA CYBER RISK?

L’arrivo della trasformazione digitale nel settore assicurativo rende le polizze cyber un investimento necessario. Le aziende che, in caso di attacco informatico, sono sprovviste di una copertura adeguata, dovrebbero riflettere sugli investimenti da effettuare nel campo della cyber security. Non vale la pena risparmiare su questa copertura, se i costi per riparare un danno cyber sono molto più elevati.

Secondo Area Brokers Industria, la miglior difesa verso i cyber attacchi è la consapevolezza del rischio e la giusta prevenzione. Mettiamo a tua disposizione le migliori soluzioni assicurative per proteggere te e la tua azienda da hacker e possibili minacce informatiche. I nostri esperti hanno sviluppato un pacchetto di servizi innovativi per la gestione del rischio informatico.

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy. Leggi tutto