Assicurazione smartphone: perché è importante stipularla

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Lo smartphone ormai non è più solo uno strumento tecnologico con cui fare telefonate e inviare messaggi, ma è una vera e propria scatola nera della nostra vita: ricordi, foto, agenda, documenti di lavoro, appuntamenti, codici bancari sono tutti dentro quel dispositivo. È uno degli strumenti più indispensabili, importanti e usati per la nostra organizzazione privata e professionale e il rischio di perderlo o di subire un furto è molto alto e comporterebbe un grande problema. Ecco perché sono nate le assicurazioni per smartphone, le polizze che coprono contro i danni accidentali che si possono verificare in casa o fuori e che tutelano il consumatore in modo più ampio rispetto alla classica garanzia offerta al momento dell’acquisto del dispositivo.

COSA COPRE L’ASSICURAZIONE SMARTPHONE?

La polizza protegge da svariate tipologie di danno, caduta, cortocircuito, danni da errore nell’uso, oltre che da furto e smarrimento. Le compagnie di assicurazione per smartphone prevedono delle tempistiche ridotte per le riparazioni, consentendo all’assicurato di ottenere il telefono in tempi brevi e prevedono un servizio di assistenza clienti 24 ore su 24. La durata del contratto di assicurazione è variabile, può essere stipulata sia per 12 che per 24 mesi. La polizza può includere anche più di un dispositivo e ed è valida in Italia e all’estero.

L’assicurazione può essere stipulata da tutti, privati e professionisti ed è molto importante anche per le aziende. La polizza è vantaggiosa anche perché può includere la possibilità di integrare la clausola di sicurezza informatica. Ovvero una copertura anche in casi di furto d’identità o smarrimento dei dati salvati nel cellulare.

IN QUALI CASI SI ATTIVA LA POLIZZA SMARTPHONE?

La polizza si attiva con rimborsi e indennizzi nei seguenti casi:

    • qualcuno ti ruba l’identità;
    • perdi i dati salvati nel tuo cellulare;
    • i tuoi bambini sono vittime di bullismo o di crimini sul web oppure, al contrario, fanno un errore e provocano danni a terzi navigando nel web.

IL RISCHIO PER LE AZIENDE

Infine parliamo dei titolari d’azienda che acquistano molti cellulari ad uso aziendale da dare ai propri dipendenti e collaboratori, per permettere loro di gestire meglio le telefonate di lavoro. Anche in questo caso il rischio che, mensilmente, si rompano diversi dispositivi, diventando così un costo importante per l’azienda, esiste. La polizza smartphone è, perciò, un’ottima soluzione per gli imprenditori, che potranno avere dei rimborsi. Anche in questo caso è consigliabile attivare il pacchetto di protezione per i rischi informatici per salvaguardare le conversazioni e le informazioni aziendali.

L’assicurazione furto cellulare, ad esempio, si attiva in caso di furto o smarrimento, da provare con esplicita denuncia, e permette di recuperare parte della cifra spesa così da poter provvedere velocemente all’acquisto di un nuovo dispositivo. Quanto rimborsa l’assicurazione furto sullo smartphone dipende dal massimale stanziato al momento della stipula del contratto e, di conseguenza, dal premio pagato.

L’assicurazione kasco è una polizza che rimborsa per qualsiasi danno a prescindere dal dolo o dalla colpa, è conosciuta e apprezzata per assicurare i veicoli, ma attualmente il suo utilizzo si è esteso anche per i cellulari.

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