ASSICURAZIONE CREDITO: COME RIDURRE AL MINIMO I RISCHI DI INSOLVENZA

  • Home
  • MAGAZINE
  • ASSICURAZIONE CREDITO: COME RIDURRE AL MINIMO I RISCHI DI INSOLVENZA

Come proteggere i flussi di cassa e dedicarsi serenamente allo sviluppo sostenibile del proprio business? Come ridurre il rischio di insolvenze? L’assicurazione del credito protegge le aziende dal rischio di mancato pagamento. Come funziona questa polizza?

INSOLVENZE AZIENDALI IN AUMENTO

Per il 2023 è previsto un nuovo aumento delle insolvenze aziendali: come azzerare i rischi con l’assicurazione del credito, anche affidandosi a soluzioni agili e digitali?

Secondo una recente analisi di Allianz Trade, le insolvenze aziendali sono destinate a raggiungere nel 2023 i livelli pre-Covid. A rimetterci maggiormente sono le PMI che, complici l’inflazione, la crisi energetica e le interruzioni della catena di approvvigionamento, vedono progressivamente ridursi i flussi di cassa, tanto che l’aumento dei fallimenti sta coinvolgendo il 60% dei settori produttivi a livello europeo.

Per far fronte a questo scenario, le imprese devono attuare strategie efficaci per riuscire ad individuare clienti e fornitori ad alto rischio, sfruttando le potenzialità offerte da strumenti completi e sicuri come l’assicurazione dei crediti commerciali.

COSA SONO LE POLIZZE DI CREDITO COMMERCIALE

L’assicurazione sui crediti commerciali è una soluzione completa che si fonda sul monitoraggio continuo della solidità finanziaria dei clienti, con lo scopo di guidare le scelte commerciali verso la scelta delle migliori opportunità di business, e sull’indennizzo nel caso di insolvenza o inadempimento protratto da parte di un cliente previsto dalla copertura assicurativa.

Un Broker assicurativo seleziona la migliore soluzione assicurativa per ogni impresa, diventando un partner capace di guidare l’azienda nella scelta dei clienti, di fornire costantemente le informazioni che possono avere un impatto sul business, prevenire situazioni dannose per i flussi di cassa ed infine tutelare dai rischi legati al mancato pagamento delle fatture.

COME FUNZIONA LA POLIZZA CREDITI

Il punto di partenza è il monitoraggio continuo del portafoglio clienti, attività che si svolge grazie ad un database di informazioni costantemente aggiornate.

Questa analisi preventiva permette da un lato di prendere decisioni consapevoli sulle dilazioni di pagamento da concedere, e dall’altro di stabilire il cosiddetto Limite Massimo Assicurabile per ciascun cliente, su cui si basa la copertura assicurativa.

Fanno parte della copertura assicurativa tutti i crediti commerciali (certi, liquidi ed esigibili) verso imprese private e relativi a forniture di beni e/o servizi il cui valore rientri nel Limite Massimo Assicurabile.

ASSICURAZIONE DEL CREDITO: QUALI VANTAGGI

Le aziende che sottoscrivono l’assicurazione del credito possono gestire serenamente i rischi commerciali, soprattutto con i nuovi clienti.

Il capitale aziendale è sempre protetto e garantito: si riduce al minimo il rischio di sovra-indebitamento legato a mancati flussi finanziari.

Il fatturato ne beneficia e il conto economico non risente di perdite non preventivate.

Gli assicurati sono liberi di prendere scelte strategiche coraggiose e di investire con più sicurezza nella crescita del business, ad esempio accelerando lo sviluppo tecnologico e digitale.

Le banche applicano spesso condizioni migliori ai finanziamenti delle imprese che assicurano il loro credito.

Con le polizze sul credito è più semplice espandere il business all’estero, soprattutto in mercati poco conosciuti.

A COSA SERVE UNA POLIZZA CREDITI

Prevenire il rischio di clienti insolventi è una priorità per le imprese, soprattutto per le realtà che concedono dilazioni di pagamento e di conseguenza sono maggiormente esposte al pericolo di mancato incasso delle fatture.

Un’impresa può proteggere i flussi di cassa innanzitutto adottando accorgimenti che tutelano in caso di insolvenza, ad esempio inserendo clausole nei contratti di fornitura che garantiscano la titolarità dei beni fino al completamento del pagamento da parte del cliente.

Per poter continuare a concedere dilazioni di pagamento proteggendosi dal rischio di insolvenze, le imprese si affidano sempre più spesso all’assicurazione dei crediti commerciali, che serve proprio ad ottenere un rimborso relativo al costo delle merci e/o di servizi forniti, in caso di mancato pagamento da parte del cliente.

QUANTO COSTA L’ASSICURAZIONE DEL CREDITO

La polizza crediti commerciali rappresenta un investimento per l’azienda, avendo l’obiettivo di ottimizzare la gestione dei crediti, a beneficio del business.

Il valore della premio che occorre versare per assicurarsi può variare a seconda del settore in cui opera l’azienda, del fatturato annuale che deve essere assicurato (il cosiddetto fatturato “a credito”), della percentuale di esportazioni (cioè la percentuale dei ricavi ottenuti sviluppando business con aziende con sede all’estero) e di altri fattori che un Broker assicurativo può valutare al meglio.

ASSICURAZIONE CREDITI MILANO

Area Brokers Industria, Broker assicurativo con sede legale a Milano e operante in tutto il mondo, seleziona l’assicurazione crediti più adatta a coprire i rischi finanziari della tua attività. Chiedi una valutazione compilando il form contatti qui di seguito.

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy. Leggi tutto