Corporate

Il vero successo di un’azienda è il frutto dell’impegno delle sue risorse…

CODICE ETICO

L’integrità è il valore principale di Area Brokers Industria e costituisce il principio guida per come dobbiamo gestire il nostro lavoro, i nostri rapporti d’affari, le nostre decisioni e le nostre azioni. Integrità significa piena aderenza ad un severo codice morale o etico. Noi di Area Brokers Industria rispettiamo questo valore attenendoci al nostro Codice di condotta, facendo quello che promettiamo e conducendo sempre i nostri affari nel rispetto dei nostri elevati standard etici e legali.

COMPLIANCE

La Funzione Compliance di Area Brokers Industria, prevede una struttura organizzata cui è affidato il compito di:

      • prevenire i disallineamenti tra le procedure aziendali e l’insieme delle regole interne ed esterne all’azienda;
      • assistere le strutture aziendali nell’applicazione delle Norme;
      • predisporre interventi formativi per adeguare le procedure interne dei dipendenti e dei collaboratori alle Norme;
      • coordinare e garantire l’attuazione degli adempimenti richiesti dalle Norme;
      • segnalare le più recenti novità normative al fine di aggiornare periodicamente la documentazione in essere presso l’azienda;
      • risolvere situazioni di discordanza tra le Norme in vigore e le specifiche realtà operative dell’azienda;
      • assicurare le relazioni con le Autorità ed Organi di Controllo interni ed esterni.

D.LGS 231

Il D. Lgs. 231/01 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (i c.d. Enti) per reati commessi nel loro interesse da dipendenti, da soggetti posti in posizione apicale o da soggetti terzi operanti per loro conto.
Tra i reati compresi dal D. Lgs. 231 si ricordano quelli contro la pubblica amministrazione, contro il patrimonio, contro la fede pubblica, i reati societari, finanziari, transazionali, i reati di omicidio e di lesione colposa, di violazione delle norme antinfortunistiche e di tutela dell’igiene e della salute sul lavoro. Più recentemente sono stati compresi i reati informatici, i reati sulla violazione del diritto d’autore, i delitti di criminalità organizzata, i delitti contro l’industria ed il commercio ed anche i reati ambientali.
Le aziende possono cautelarsi adottando e facendo rispettare modelli di organizzazione e gestione interna, una sorte di “paracadute” previsto dal decreto stesso.
Area Brokers Industria, si è dotata di un proprio specifico modello gestionale previsto dal decreto ed approvato dal Consiglio di Amministrazione.
Il modello è stato concepito e predisposto tenendo conto dell’ attività svolta.
L’organismo di vigilanza che monitora il funzionamento e l’osservanza del Modello deve essere interno alla società e dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo ovviamente diversi dal CdA.
I membri dell’organismo di vigilanza rivestono doti di professionalità, onorabilità, indipendenza, autonomia funzionale e competenza necessaria per lo svolgimento dei compiti loro affidati.

CORPORATE SUSTAINABILITY

Area Brokers Industria fonda il suo assetto di business e la sua organizzazione sul valore, la competenza e la professionalità delle sue persone. Le persone rappresentano il cuore dell’Azienda e sono la chiave per il successo della stessa.
Una cura particolare è rivolta alla sostenibilità dell’agire dell’azienda rispetto alle persone che la compongono sia a livello individuale che a livello di Team. Per Area Brokers Industria, Sostenibilità non significa solo quanto previsto dalla normativa vigente in termini di tutela della salute, integrazione ed inserimento degli individui diversamente abili, bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata, ma si vuole andare oltre, sviluppando una serie di servizi e tutele che creino valore alla persona. Grow Up è la parola d’ordine su cui si fonda la politica di gestione delle risorse umane di Area Brokers Industria. I normali pacchetti di retribuzione, fissa e variabile per i dipendenti sono affiancati anche da una serie di benefits e da un programma di formazione, tecnica che da un lato garantiscono la sicurezza della persona e dei suoi familiari e, dall’altro, contribuiscono alla crescita, tecnica, relazionale e professionale del collaboratore.

CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

Area Brokers Industria è certificata IMQ in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015 dall’anno 2001 ed opera nella scrupolosa osservanza di un Sistema di Gestione Qualità convalidato. Il modello del SGQ è strutturato per processi, al fine di identificare e gestire le opportunità di miglioramento nell’ottica del PDCA – Plan Do Check Act. Area Brokers Industria perseguendo la filosofia di Qualità, ha inteso improntare il servizio al concetto di Attenzione Dinamica che si esprime con l’impegno di una presenza qualificata, costante e solerte rispetto alle attese del Cliente per conferire al servizio reso un valore aggiunto di forte contenuto. Il Sistema di Certificazione della Qualità impone il monitoraggio sistematico dell’efficacia ed efficienza dei processi, del grado di soddisfazione dei Clienti garantendo un miglioramento continuo del servizio, secondo il principio fondamentale della politica di Qualità.